Home Archivio eventi Diego Dolcini, Lineapelle 2020: l’intervista di Eccellenze Italiane

Diego Dolcini, Lineapelle 2020: l’intervista di Eccellenze Italiane

276
0

Il designer del mondo delle calzature, Diego Dolcini, ai microfoni di Eccellenze Italiane in occasione di Lineapelle 2020

Diversi gli stilisti che Eccellenze Italiane ha incontrato nel corso della manifestazione “Lineapelle”,  la più importante fiera internazionale del comparto conciario che per l’edizione 2020, all’interno del centro espositivo permanente, ha ospitato il progetto Questione di pelle”, una mostra che rappresenta un percorso onirico nel quale la pelle, attraverso abiti e accessori che esprimono i variegati volti dell’estro creativo, è protagonista assoluta.

Tra essi lo stilista Diego Dolcini, designer nel mondo delle calzature: “Le scarpe sono parte di un accessorio fondamentale nell’ abbigliamento e nel look di tutti noie hanno, ovviamente, anche un peso sul mercato mondiale. L’accessorio e la calzatura, in particolar modo, è un’eccellenza – afferma Dolcini al microfono di Piero Muscari – e il made in Italy fa da padrone in termini di qualità, di eleganza, di stile, di ricerca e lusso. Il Fashion italiano è diventato unico grazie anche alla pelle… quest’ultima, la conceria italiana e la materia prima italiana contano tanto in termini di ricerca, di sostenibilità, di qualità e soprattutto di grande attenzione e di sensibilità artistica e artigianale che noi ci portiamo dietro da sempre.”

Digitalizzazione e globalizzazione: altro tema affrontato dallo stilista per questo settore di nicchia, il mondo del lusso, da valorizzare, da far crescere e non far disperdere.

“La digitalizzazione – continua Dolcini – è una forma nuova di comunicazione e anche di divulgazione quindi, di conseguenza, quello che noi siamo, cioè un’eccellenza in questo settore, non può essere altro che divulgato in maniera più veloce. E il nuovo modo di comunicare arriva ovunque nel mondo in termini globali. Questo è il mio punto di vista. Il consiglio che do ai giovani-  conclude Diego Dolcini– è quello di avere tanta passione, pazienza, tanta voglia di fare e sperimentare. Bisogna che siano perseveranti nel loro intenti”

Guarda il video per maggiori approfondimenti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here