Si è conclusa il 30 luglio 2021 a Roma la quarta edizione del Premio dedicato a Lelio Luttazzi.

Promosso dalla fondazione Luttazzi, con l’alto patrocinio, tra gli altri, del Parlamento europeo, della Presidenza del Consiglio dei Ministri,del Mibact, del Comune di Trieste e del Comune di Roma, assessorato alla crescita culturale, venerdì 30 luglio si è concluso il Premio Lelio Luttazzi, intitolato alla memoria del “grande triestino” che fu musicista, scrittore, attore, presentatore televisivo, ma anche direttore d’orchestra, compositore e uno dei più grandi pianisti jazz italiani.

Il premio Lelio Luttazzi, giunto alla sua quarta edizione, è nato per scoprire nuovi talenti della musica italiana, in modo particolare pianisti e cantautori jazz, e ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. La Fondazione Luttazzi, promotrice del Premio, è nata nell’ottobre 2010 per volontà della vedova di Luttazzi, Rossana, allo scopo di sostenere, realizzare e promuovere azioni e progetti rivolti alla diffusione della cultura, dell’educazione e della formazione musicale.

Le esibizioni degli artisti selezionati sono state valutate da una giuria composta da Rita Marcotulli, direttrice artistica del premio, Riccardo Biseo, Rossana Casale, dal Maestro Franco Piersanti e dal Maestro Marco Tiso. Vincitori cono risultati Thomas Umbaca, per i giovani pianisti jazz, e per i giovani cantautori jazz Marta Frigo. Nel corso della serata è intervenuta Gioia Farnocchia, responsabile Pd cultura e creatività, che ha illustrato i progetti culturali del Parlamento Europeo.

La Fondazione Luttazzi continua a seguire i giovani premiati nelle scorse edizioni. Durante la serata si sono esibiti il Trio di Manuel Magrini (Manuel Magrini è stato vincitore del Premio Luttazzi 2017 categoria pianisti jazz) e Danilo Tarso (vincitore Premio Luttazzi 2019, sempre nella categoria pianisti jazz).