Home Archivio eventi Alik Cavaliere Natura naturans: il medley

Alik Cavaliere Natura naturans: il medley

505
0

Alik Cavaliere Natura naturans, restauro del Monumento in memoria di Alberto Cavaliere. Nel video il medley.

In occasione del ventennale della scomparsa dello scultore Alik Cavaliere
e del 400° Anniversario della nascita di Cittanova si è svolto domenica 5 Agosto 2018 presso la Villa Comunale “C. Ruggiero” Cittanova di Reggio Calabria.

La pregevole opera in bronzo, pietra e acciaio, unica nel suo genere e meritevole di tutela e valorizzazione, è stata restaurata con la speciale disponibilità di Nuccio Schepis, già impegnato nel delicato restauro dei Bronzi di Riace e da Franco Cimino, maestro fonditore e docente presso l’Accademia di Belle Arti di Catanzaro. Progetto ideato e curato da Nino Cannatà e con la supervisione del Centro Artistico Alik Cavaliere che ne custodisce l’opera e i segreti dell’originale fusione in bronzo.
Con l’illustre partecipazione di Nicola Irto, Presidente del Consiglio regionale della Calabria e di Francesco Cosentino, Sindaco di Cittanova, la presentazione dell’evento è stata diretta da Piero Muscari, giornalista La7 TV ed editore del Progetto Eccellenze Italiane.

Tra gli attesi ospiti intervenuti: Fania Cavaliere, presidente del Centro artistico Alik Cavaliere nonché figlia dello scultore e della cittanovese Adriana Cavaliere; Domenico Pirainadirettore del Palazzo Reale di MilanoNuccio Schepis, artista e restauratore; Franco Cimino, maestro fonditore; Titty Curinga, FAI delegazione della Locride e della Piana; Giuseppe Luccisano, associazione Libera NOVI ALBORI e Nino Cannatà regista scenografo.

Clicca qui per leggere il comunicato stampa

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here