268 VIDEO CARICATI 43028 VISUALIZZAZIONI

SILVIO VIGLIATURO

July 8, 2016 128

Silvio Vigliaturo fa’ parte del comitato scientifico di Eccellenze Italiane – Storie di coraggio, passione, identità dell’Italia che vale! Leggi di più su Eccellenze Italiane.eu

BIOGRAFIA

Nato ad Acri (CS) nel 1949. 

Giovanissimo si trasferisce insieme alla famiglia a Chieri (TO), dove tuttora vive e lavora. Maestro della vetrofusione, la sua tecnica, sempre più rivolta alla ricerca e alla sperimentazione, è apprezzata in tutto il mondo e ritenuta unica nel suo genere dai maggiori critici.

Il percorso artistico di Vigliaturo si presenta come una continua evoluzione: l’inesauribile analisi di colori e forme, sempre plasmate con sapiente maestria, permette di cogliere nei suoi lavori il segno di un confronto costante da cui escono vittoriose purezza cromatica ed espressività della materia. Le sue opere in vetro sono capaci di mettere in luce la più autentica essenza di un materiale che affonda le sue radici nella più remota antichità.

Definito da taluni Homo Faber, per l’irrinunciabile artigianalità del suo lavoro, idea, interpreta e vive le sue opere come in un rapporto simbiotico tra astrattezza e laboriosità, tra coscienza e capacità manuale. Unico artista testimonial dei XX Giochi Olimpici invernali e dei IX Giochi Paraolimpici di Torino, Silvio Vigliaturo porta l’arte italiana in un inesauribile viaggio nel mondo esponendo in Spagna, Taiwan, Hong Kong, Svezia, Lettonia e molti altri paesi.

Per rendergli onore, il suo paese natale, Acri, gli ha dedicato il MACA Museo civico d’Arte Contemporanea Silvio Vigliaturo, ospitato nel principesco palazzo dei Sanseverino.

 


Tags:

Acri arte italiana eccellenze italiane MACA Museo civico d’Arte Contemporanea Silvio Vigliaturo vetrofusione