Home PERSONE Gianni Rivera

Gianni Rivera

162
0

La videoscheda di Eccellenzeitaliane.tv su Gianni Rivera realizzata in occasione del Premio Il faro 2005

Nato ad Alessandria nel 1943, Gianni Rivera esordisce a 16 anni in serie A: la sua classe, il suo tocco morbido e il suo straordinario senso del gol ne fanno da subito un leader, nonostante la giovanissima età. 

Un campione amato dai tifosi milanisti, ai quali regala grandi successi, ma anche da tutti gli italiani, per la sua esperienza in Nazionale coronata dal gol decisivo nella storica Italia “ Germania 4 – 3 dei Mondiali di Messico 70. Gianni Rivera è stato un simbolo, un esempio per i ragazzi della sua generazione, che invidiavano la sua classe e sognavano le sue imprese. La sua vittoria del Pallone d’ oro nel 1969, il primo mai assegnato ad un calciatore italiano, lo consegna alla storia dello sport come l’ unico, inimitabile golden boy. 

Rivera ha rievocato sul palco di “Il Faro” l’ incredibile partita contro la nazionale tedesca, nella quale segnò uno storico gol che permise all’ Italia di accedere alla finale del Mondiale del 1970. Il campione si è complimentato per la determinazione con cui l’organizzatore ha voluto la sua presenza alla prima edizione de Il Faro ed ha ringraziato la Calabria e la sua gente per il cuore e la passione che mettono nelle loro iniziative.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here