Miami Boat Show: punto di incontro per la nautica mondiale

L’importante presenza italiana al Miami Boat Show conferma la peculiarità della nautica italiana quale massima espressione del Made in Italy“: lo ha dichiarato Carla Demaria, presidente di Ucina Confindustria Nautica e presidente Monte Carlo Yachts, azienda con sede a Monfalcone che impiega oltre 400 dipendenti diretti, a chiusura della rassegna statunitense.

La manifestazione si svolge al Miami Marine Stadium Park e Basin, ha visto crescere il Miami International Boat Show, fino a diventare polo di attrazione internazionale per gli amanti della Nautica. L’evento è diventato un punto di incontro per la nautica mondiale e principalmente per i professionisti provenienti sia dal Nord e Sud America, così come in America Centrale e Caraibi, è il secondo più grande mercato dopo il Mediterraneo.

Ecco spiegata l’ampia e qualificata partecipazione di aziende italiane al Salone in Florida, a rappresentare l’eccellenza italiana, nei diversi settori di produzione, sia per quanto riguarda i natanti a vela che a motore, passando per l’accessoristica e servizi, presentati sia direttamente la con gli espositori internazionali che attraverso i propri dealer  presenti sul territorio USA. Tra gli associati ad Ucina erano presenti, tra gli altri, i cantieri Monte Carlo Yachts, Overmarine, Sanlorenzo e, per le imbarcazioni pneumatiche, Cantiere Capelli, Nuova Jolly e Zar Formenti. I dati provvisori, informa una nota, confermano il trend positivo dell’export nautico italiano nel mondo e negli Usa in particolare. In questo senso, i numeri ufficiali elaborati dall’Ufficio Studi di Ucina saranno anticipati nel prossimo mese di aprile. “Abbiamo assistito ad un flusso più intenso rispetto agli anni scorsi della clientela statunitense. L’eccellenza della nautica italiana nei diversi settori dell’industria, della produzione, accessoristica e servizi ai territori è stata presente dando testimonianza del “fare italiano”, dalla piccola nautica allo yachting di lusso sia direttamente che attraverso i propri dealer USA.