Industria Mobili SPA

https://youtu.be/v1ucAhbq6V8

Riva 1920: la storia

Tutto nasce nel 1920 a Cantù, nel cuore della Brianza, in una piccola bottega artigianale a conduzione familiare fondata da Nino Romano e specializzata nella produzione di arredi in legno massello dallo stile classico.

A guerra appena conclusa, fa il suo ingresso nel laboratorio di Vighizzolo Mario Riva che prosegue l’attività del suocero insieme a pochi operai.

Si continuano a produrre modelli del repertorio classico, tenendo sempre presente la qualità del prodotto nel rispetto delle tradizioni e delle lavorazioni tipiche dell’ebanisteria brianzola, tradizionale culla italiana della produzione del mobile di qualità. 

I fratelli Maurizio e Davide Riva seguono le orme del padre e del nonno ed iniziano a lavorare come falegnami nella bottega sotto casa dedicandosi all’arredamento su misura e arrivando a seguire più di 1.600 clienti privati. Inizia un lungo processo di impegno e valorizzazione del legno naturale e della lavorazione manuale che diventerà il tratto distintivo di Riva 1920 e nel 1987 si inaugura la sede di Via Milano, che conta circa 30 collaboratori. Contemporaneamente fa il suo ingresso nell’azienda di famiglia anche la sorella Anna, a capo del reparto amministrativo.

In questi anni avviene un passaggio fondamentale, in seguito  ad un viaggio a New York Maurizio Riva viene introdotto alla cultura nordamericana del legno di riforestazione e, con esso, si da inizio alla produzione di mobili in massello di ciliegio ispirati ai modelli delle comunità religiosa degli Amish/Shaker d’America. Inizia a definirsi una precisa identità progettuale che si concretizza in un prodotto al massimo della qualità e della naturalità attraverso l’impiego di collanti, cere e olii completamente naturali.

Grazie all’intuito imprenditoriale della famiglia Riva, si avviano importanti collaborazioni con architetti di fama internazionale che segnano l’evoluzione di Riva 1920 verso il mondo del design sostenibile. Nel frattempo con l’ingresso in azienda della quarta generazione, Monica, Stefano, Elena, Marika e Andrea si aprono nuovi mercati e nuovi orizzonti  nel rispetto della filosofia aziendale che unisce funzionalità ed estetica delle forme senza mai dimenticare l’importanza del viver sano e sostenibile. Accanto ai legni di riforestazione americana, l’azienda introduce i legni di riuso quali il Kauri millenario della Nuova Zelanda, le Briccole della Laguna di Venezia e il Cedro del Libano, per tramandare e non dimenticare che il legno è una risorsa rinnovabile, ma non infinita.

Sostenibilità, design, ricerca, sensibilità sociale e progetti culturali diventano parte fondamentale dell’attività di Riva 1920.
Nel 2005 si inaugura la seconda unità produttiva di Via Genova a Cantù e nel 2010 terminano i lavori di costruzione del nuovo Riva Center, edificio suggestivo totalmente ricoperto di legno di larice che ospita a piano terra uno Showroom di circa 1200 mq, che esalta l’essenza e l’unicità dei prodotti in legno massello, e al primo piano un Museo del Legno, con oltre 4.000 pezzi in esposizione tra macchine ed utensili per la lavorazione del legno.
 

Ad oggi l’azienda vanta una collaborazione con oltre 100 designers che cercano di dare “forma” e a questo splendido materiale che è il legno e a tal proposito nel 2013 viene aperta una terza unità produttiva tecnologicamente avanzata. “Produrre con onestà per tramandare alle generazioni future, costruendo mobili in grado di sfidare il tempo nel pieno rispetto dell’ambiente”, da quasi 100 anni questo è il pensiero che guida e motiva ogni azione o decisione quotidiana di Riva 1920, sempre fedele ai suoi principi, delineando i contorni di una realtà produttiva fatta di tradizioni, cultura, creatività e innovazione. L’amore per la natura e la ricerca di un’alta qualità della vita, scandiscono i giorni di un’azienda dove l’artigianalità si combina con la tecnologia, dove il design esalta le idee e dove l’attenzione e la cura di ogni dettaglio danno vita a qualcosa di speciale, unico e senza tempo.