Home News Milano Food Weeke le eccellenze italiane in tre nuovi gusti di gelato

Milano Food Weeke le eccellenze italiane in tre nuovi gusti di gelato

418
Milano Food Week', le eccellenze italiane? In tre nuovi gusti di gelato

Tutto pronto per “Milano Food City” dal 7 al 13 maggio la settimana dedicata al cibo con 400 appuntamenti e incontri fra beneficenza, show cooking, convegni e sensibilizzazione sul cibo.

Tra i protagonisti dell’ evento, lagrigelateria Gusto 17 con il lancio di tre nuovi gusti che esaltano e reinterpretano tre eccellenze italiane invidiate e conosciute in tutto il mondo: il primo vede protagonista l’olio di Frantoio Muraglia con cui è stata realizzata una crema al basilico con olio aromatico al limone, il secondo è caratterizzato dall’Aceto Balsamico di Modena di Giuseppe Giusti con cui è stato preparato un gusto alla crema pasticcera, infine, per l’ultima creazione, ad essere protagonista è il riso carnaroli di Primavera Foods Farm con cui è stato realizzato il gusto risolatte al profumo di cannella.

Il gelato che vede protagonista la crema al basilico con olio aromatico al limone racchiude in sé gusto, stagionalità e voglia di freschezza. Il gusto pensato per questo gelato vuole unire la delicatezza del basilico e la forza offerta da un olio che rappresenta un’eccellenza nel panorama mondiale: l’olio di Frantoio Muraglia che unisce storia, tecnica e artigianalità mantenendo intatte tutte le proprietà olfattive e organolettiche. Eccellenza assoluta di Andria, il prodotto ha ottenuto innumerevoli riconoscimenti nel corso della sua storia.

La seconda creazione prende vita da un classico della pasticceria italiana – la crema pasticcera – resa decisa da stille del prezioso aceto della collezione 3 medaglie di Acetaia Giusti: la più antica acetaia del mondo, nata nel 1605 e orgoglio della città di Modena. Un “oro nero” frutto di un’esperienza secolare che prevede l’invecchiamento in botti centenarie a cui si aggiunge un’artigianalità del processo che garantiscono al prodotto carattere, storia e unicità. A confermare il lavoro certosino fatto dai produttori, la lista di premi e riconoscimenti ottenuti nel corso dei secoli è innumerevole: dalla dicitura DOP all’essere il fornitore ufficiale di aceto del re d’Italia Vittorio Emanuele II.

Infine l’ultimo gusto, altrettanto unico e ricercato, vede come protagonista il riso carnaroli di Primavera Foods Farm con cui verrà realizzato un inaspettato risolatte alla cannella. Prodotto di punta delle risaie italiane e coltivato nella Pianura Padana, il riso carnaroli di Primavera Food Farm è frutto del miglior racconto di riso, biologico e accuratamente selezionato che lo rendono un’eccellenza riconosciuta in tutto il mondo.

E la celebrazione della Milano Food Week avviene non solo in via Savona 17 ma continua e arriva al Seeds&Chips, uno dei più importanti global summit dedicati alla food innovation: Gusto 17 sarà infatti presente con il proprio carretto-gelato
all’interno del Good Food Market promosso da Emerge, startup innovativa B2B nel settore del food che aiuta produttori italiani ad emergere nello scenario internazionale. 

Fonte: il giorno