Tutto pronto per “Milano Food City” dal 7 al 13 maggio la settimana dedicata al cibo con 400 appuntamenti e incontri fra beneficenza, show cooking, convegni e sensibilizzazione sul cibo.

Tra i protagonisti dell’ evento, lagrigelateria Gusto 17 con il lancio di tre nuovi gusti che esaltano e reinterpretano tre eccellenze italiane invidiate e conosciute in tutto il mondo: il primo vede protagonista l’olio di Frantoio Muraglia con cui è stata realizzata una crema al basilico con olio aromatico al limone, il secondo è caratterizzato dall’Aceto Balsamico di Modena di Giuseppe Giusti con cui è stato preparato un gusto alla crema pasticcera, infine, per l’ultima creazione, ad essere protagonista è il riso carnaroli di Primavera Foods Farm con cui è stato realizzato il gusto risolatte al profumo di cannella.

Il gelato che vede protagonista la crema al basilico con olio aromatico al limone racchiude in sé gusto, stagionalità e voglia di freschezza. Il gusto pensato per questo gelato vuole unire la delicatezza del basilico e la forza offerta da un olio che rappresenta un’eccellenza nel panorama mondiale: l’olio di Frantoio Muraglia che unisce storia, tecnica e artigianalità mantenendo intatte tutte le proprietà olfattive e organolettiche. Eccellenza assoluta di Andria, il prodotto ha ottenuto innumerevoli riconoscimenti nel corso della sua storia.

La seconda creazione prende vita da un classico della pasticceria italiana – la crema pasticcera – resa decisa da stille del prezioso aceto della collezione 3 medaglie di Acetaia Giusti: la più antica acetaia del mondo, nata nel 1605 e orgoglio della città di Modena. Un “oro nero” frutto di un’esperienza secolare che prevede l’invecchiamento in botti centenarie a cui si aggiunge un’artigianalità del processo che garantiscono al prodotto carattere, storia e unicità. A confermare il lavoro certosino fatto dai produttori, la lista di premi e riconoscimenti ottenuti nel corso dei secoli è innumerevole: dalla dicitura DOP all’essere il fornitore ufficiale di aceto del re d’Italia Vittorio Emanuele II.

Infine l’ultimo gusto, altrettanto unico e ricercato, vede come protagonista il riso carnaroli di Primavera Foods Farm con cui verrà realizzato un inaspettato risolatte alla cannella. Prodotto di punta delle risaie italiane e coltivato nella Pianura Padana, il riso carnaroli di Primavera Food Farm è frutto del miglior racconto di riso, biologico e accuratamente selezionato che lo rendono un’eccellenza riconosciuta in tutto il mondo.

E la celebrazione della Milano Food Week avviene non solo in via Savona 17 ma continua e arriva al Seeds&Chips, uno dei più importanti global summit dedicati alla food innovation: Gusto 17 sarà infatti presente con il proprio carretto-gelato
all’interno del Good Food Market promosso da Emerge, startup innovativa B2B nel settore del food che aiuta produttori italiani ad emergere nello scenario internazionale. 

Fonte: il giorno