Il 28 aprile 2022 è stato inaugurato il nuovo Polo di Cortenuova, l’ultimo centro logistico realizzato da Md Spa in provincia di Bergamo.

Il 28 aprile 2022 è stato inaugurato il nuovo Polo di Cortenuova, l’ultimo centro logistico realizzato da Md Spa in provincia di Bergamo. Un progetto coltivato da tempo, sognato e, soprattutto, realizzato con la rapidità cui ci ha abituati Patrizio Podini, patron di MD Spa, colosso della GDO italiana, con 800 punti vendita, 8.000 dipendenti, 8 centri logistici in tutta Italia

Da 8 anni abbiamo fiducia del Cav. Podini, nostra eccellenza italiana sin dalla prima edizione del progetto, nel 2016, che ha chiesto a Piero Muscari di organizzare, dirigere artisticamente e presentare le sue convention annuali. Ma quest’anno c’era anche un grande evento da celebrare e festeggiare: l’inaugurazione del nuovo centro logistico. Un’occasione straordinaria per un’opera straordinaria, il più grande polo del canale discount in Italia. E quindi alla convention, che si è tenuta nel pomeriggio, è stata collegata l’inaugurazione di questo nuovo polo, il cui completamento abbiamo avuto modo di seguire dal momento che ci è stato anche chiesto di realizzare un video che lo presentasse, corredato delle interviste di Piero Muscari alle persone che lo hanno progettato e lavorato alla sua realizzazione. 

Il polo di Cortenuova impegna un’area complessiva di 182.000 mq destinata alla movimentazione e allo stoccaggio di ogni tipologia merceologica per un totale di 60 milioni di colli all’anno. Un investimento di circa 100 milioni di euro, per una struttura automatizzata con le macchine e le strumentazioni più all’avanguardia. Con una superficie coperta di circa 112.000 mq il centro ha, di fatto, raddoppiato la capacità distributiva del Gruppo. Sorto a Cortenuova, in provincia di Bergamo, in un luogo assolutamente strategico, il polo è stato pensato per far fronte all’espansione dei prossimi anni. 

Il video realizzato per la presentazione dà conto in modo dettagliato di questo impegno e degli sforzi messi in atto per la realizzazione di questo gioiello frutto dell’ingegno, oltre che di tecnologie di ultima generazione, mostrando le caratteristiche salienti relative al funzionamento del centro, commentate dai diretti protagonisti di questa impresa, non solo all’interno di Md Spa ma anche delle aziende esterne, fornitrici di strumentazioni e di servizi, che hanno concorso a raggiungere l’obiettivo.

Le riprese, effettuate dalla squadra, anche con l’ausilio di un elicottero, e le interviste fatte da Muscari, sapientemente montate in un video nel quale la sua voce narrante racconta questa fantastica avventura, seguendo poi anche il viaggio delle merci dall’arrivo fino all’uscita, illustrano in modo accattivante e semplice anche per i profani il funzionamento del centro e tutte le strategie messe in atto per fare di esso quello che è oggi

L’inaugurazione del Polo logistico e la convention che si sono svolte nella giornata del 28 aprile a Cortenuova sono state molto impegnative. Dopo i saluti istituzionali e gli speech del Cav Podini e dei suoi figli Maria Luisa, direttore generale dell’azienda, e Marco, entrambi nel cda di Md, c’è stato il simbolico taglio del nastro e poi un momento talk, cui, insieme al Cav. Podini e ai figli, ha partecipato un ospite autorevole, Bruno Vespa, che milita nel giornalismo italiano da oltre 60 anni. Nella seconda parte della mattinata, un altro momento talk, moderato da Piero Muscari, cui hanno partecipato, oltre al patron di MD, alcuni manager dell’azienda. Alla fine le domande dei giornalisti presenti, in rappresentanza di numerose testate.

Dopo la pausa lunch, è iniziata la Convention Fornitori 2022, inaugurata dal discorso del Cav. Podini che, dopo l’incipit sull’importanza e la funzione del Polo di Cortenuova, ha esposto i risultati dell’azienda nel 2021 in termini di crescita, fatturato e poi quota di mercato, parlando poi anche dei piani di sviluppo per il futuro, con la previsione di giungere al traguardo dei 1000 punti vendita. Sono stati poi chiamati i figli di Patrizio Podini e il responsabile commerciale dell’azienda, Remo Cantone, cui ho rivolto varie domande. 

A questo momento talk sono seguiti la cerimonia di premiazione dei fornitori e l’intervento della Responsabile marketing e comunicazione di Md, Anna Campanile, figura di spicco dell’azienda, che ha chiamato sul palco la testimonial ormai storica degli ultimi anni, Antonella Clerici, alla cui presenza sono legati gli spot di successo che MD ha portato nel 2021 anche in televisione, sulle principali tv nazionali

Infine, a sorpresa, un ospite eccezionale, che non è solo un produttore di vini di pregio ma anche un eccellente interprete della musica italiana, Albano Carrisi, noto a tutti con il nome d’arte di Al Bano. E così, dopo un chiacchierata tra lui e la Clerici, è iniziato il concerto che ha intrattenuto gli ospiti nel corso della serata, concludendo degnamente una giornata eccezionale, una di quelle a cui MD ci ha abituato ormai da anni.