Home Media e spettacolo La targa Tenco come migliore interprete di canzoni all’eccellente Simona Molinari

La targa Tenco come migliore interprete di canzoni all’eccellente Simona Molinari

Premio targa Tenco 2022: nella categoria interpreti di canzoni, con l’album Petali ha vinto la nostra Simona Molinari, cantante e autrice di indiscutibile talento.

2
Targa Tenco a Simona Molinari per Petali
Targa Tenco a Simona Molinari per Petali

Dopo la seconda votazione da parte della giuria musicale per conferire le Targhe Tenco ai dischi, alle canzoni e agli interpreti considerati più meritevoli dell’anno abbiamo i vincitori del Premio Tenco 2022: nella categoria interpreti di canzoni, con l’album Petali ha vinto la nostra Simona Molinari, cantante e autrice di indiscutibile talento cui sono stati assegnati, in questi anni, innumerevoli riconoscimenti, tra cui il premio Eccellenze Italiane (conferito da Piero Muscari nell’edizione del 2019).

Petali (BMG Rights Management), il sesto album della Molinari, pubblicato il 1° aprile del 2022, è un disco “ricco di emozioni”. Come scrive lei stessa:Questi petali non sono altro che una serie dì fotografie di questo tempo che viviamo, in cui non manca quel pizzico dì frustrazione e impotenza, quella sensazione dì non essere padroni e artefici dì niente, se non del metro quadro che ci circonda.

Ma in fondo la vita nasce proprio in quel metro quadro, ossia lo spazio che ci permette dì stendere un braccio o dì costruire mura per proteggerci. Questo mio disco vuole essere quel braccio steso. Mi piacerebbe che in ogni canzone possiate trovare un abbraccio, o una mano pronta a prendere la vostra, per fare insieme un tratto di strada.”

Fondato a Sanremo nel 1972 da un gruppo di appassionati della “canzone d’autore“, il Club Tenco è intitolato al grande cantautore italiano che morì suicida nel 1967. La giuria, che  è formata da giornalisti musicali ed esperti, sceglie i candidati nelle 4 categorie riservate ai cantautori (canzone singola, disco in assoluto, disco in dialetto, opera prima), in quella riservata agli interpreti di canzoni non proprie e nell’ultima riservata agli album collettivi a progetto, cioè compilation di diversi interpreti realizzate su un tema specifico (in questo caso il riconoscimento va al produttore).

Fra le numerose iniziative del Club (libri, dischi, rassegne e incontri), la prima a nascere è stata proprio la “Rassegna della canzone d’autore“, il festival che assegna le Targhe Tenco e che dal ‘74 si svolge ogni anno a Sanremo. Le Targhe verranno consegnate nell’edizione 2022 della Rassegna della Canzone d’autore (Premio Tenco), in programma al Teatro Ariston di Sanremo il 20, 21 e 22 ottobre.