HelloITA, la nuova vetrina virtuale dei prodotti e della cultura Made in Italy in Cina. Nato dalla collaborazione dell’ICE con Alibaba Group.

Nato dalla collaborazione dell’ICE, l’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, con Alibaba Group, il principale gruppo e-commerce cinese, HelloITA è un hub virtuale che punta a sostenere l’e-commerce dei prodotti e della cultura Made in Italy e a far crescere l’export delle eccellenze italiane in Cina grazie all’innovazione digitale.

Il progetto HelloIta

Nello specifico, il progetto prevede l’apertura su Tmall, il marketplace B2C di proprietà del gruppo, di un intero padiglione virtuale, HelloITA appunto, dedicato esclusivamente alle aziende italiane, che conta già 80 imprese provenienti dal settore moda, cosmesi, agroalimentare, design e lifestyle, di cui il 50% PMI, che hanno aderito a costo zero.

“La partnership con Alibaba“, ha tenuto a sottolineare Michele Scannavini, presidente dell’Agenzia ICE, “rientra appieno nel nuovo percorso omnichannel intrapreso dall’ICE. Negli investimenti delle aziende per l’ecommerce la quota necessaria a generare traffico e visibilità per il proprio estore è quella più onerosa sia in termini finanziari che di specifiche competenze.

HelloIta dedicato al made in Italy è quindi l’occasione per le aziende e pmi italiane di beneficiare del traffico generato dalle economie di scala di un piano trasversale che, oltre a portare traffico punta a colmare il gap di conoscenza sull’Italia e le sue eccellenze, spesso rilevato in alcune fasce cruciali d’acquisto dai consumatori cinesi”.

HelloITA è già accessibile dal 5 settembre agli oltre 570 milioni di consumatori che visitano le piattaforme di vendita online di Alibaba, e il primo banco di prova sarà rappresentato dalla giornata dei single a novembre, cui seguiranno il capodanno cinese, il Natale e la giornata della mamma.