Digitalic ha selezionato le quindici donne italiane che possono rappresentare l’eccellenza femminile nel mondo della tecnologia. Esempi a cui guardare per esserne ispirati

Digitalic ha selezionato le quindici donne italiane che possono rappresentare l’eccellenza femminile nel mondo della tecnologia. Esempi a cui guardare per esserne ispirati.

#DigiWomen non è una classifica o una hit parade, è una lista. Ecco 15 tra le donne più influenti nel mondo dell’innovazione, del digitale, dell’high-tech in Italia per il 2016.

L’obiettivo di questa lista è di segnalare alcune delle figure femminili più capaci e influenti nel nostro Paese. Sono persone che per la loro capacità di innovazione, determinazione, leadership si sono distinte. Sono degli esempi a cui guardare per esserne ispirati, sono donne capaci di incidere in maniera significativa nella vita degli altri, attraverso la tecnologia, le loro capacità, le loro parole e soprattutto il loro esempio.

Non è, e non può essere, un elenco completo. Non è un censimento, ma è un modo per segnalare le eccellenze femminili in Italia, cercando 15 figure che siano rappresentative. Eccole, tutte e 15 in ordine alfabetico.

Anna Amati, 51 anni

Vicepresidente di Metagroup – Twitter @amati_anna

Da 20 anni disegna l’innovazione, prima come architetto di parchi scientifici, poi di incubatori e ora anche come modelli di business. Metagroup con la finanziaria ZMV gestisce in Italia e all’estero fondi di investimento seed ed early stage anche misti, pubblici e privati.

Luisa Arienti, 57 anni

Amministratore delegato di SAP Italia – Linkedin: Luisa Arienti

Guida in Italia il gigante tedesco del software dal 2012 e lo ha lanciato verso nuove sfide sempre più innovative, dal cloud ai Big Data, fino all’IoT, il tutto con una ricetta unica: la semplicità. La tecnologia deve migliorare il lavoro delle persone, non complicarlo.

Paola Bonomo, 46 anni

Global marketing solution director Facebook Southern Europe

Twitter @LivePaola

È una delle figure più brillanti del panorama digitale italiano tanto che Facebook l’ha chiamata ai vertici del proprio marketing. È stata un Angel Investor e una manager di successo al Sole 24 Ore, in Vodafone ed E-Bay.

Gabriella Crafa, 41 anni

Digital and IT Corporate Senior PM di MSC Crociere, co-fondatrice di Asap online

Twitter @GabriellaCrafa

Il digitale in ogni sua forma. Gabriella Crafa ha realizzato progetti significativi in diversi ambiti, fondando anche un’azienda che edita (tra gli altri) il famoso sito web “AutoaSpillo”. Insegna all’Università Cattolica di Milano, il suo corso è “Creative Content Creation and Digital Projects”.

Roberta Cocco, 49 anni

Assessore all’innovazione del Comune di Milano

Twitter @robi_cocco

Una lunga carriera in Microsoft, prima nel marketing, nella Corporate Social Responsability, poi  direttore Sviluppo Piani Nazionali per tutta l’area Western Europe. Ora ha assunto la carica di Assessore all’innovazione nel Comune di Milano con la Giunta di Beppe Sala.

Barbara Cominelli, 45 anni

Director, Commercial Operations & Digital di Vodafone Italia

Twitter @bcominelli

Guida la più grande divisione di Vodofane in Italia, un team di 3.000 persone (6.000 se si contano anche i partner). Ha responsabilità della customer experience e sfrutta ogni innovazione disponibile per migliorarla. È stata inserita nella lista “50 most inspirational european women 2016” di Inspiring Fifty.

Letizia Fioravanti, 38 anni

Manager Computer Gross

Twitter @fioravanti_l

Segue i progetti più innovativi di Computer Gross, il gigante della distribuzione di prodotti IT, che partito da Empoli ha conquistato tutta Italia. C’è la sua determinazione dietro la spinta che ha portato al successo alcune delle più importanti iniziative del distributore.

Manuela Lavezzari, 44 anni

Direttore Marketing Emea di Lenovo

Twitter @ManuelaLavezzar

La tecnologia per lei non è fatta di prodotti, ma di opportunità da offrire alle persone e alle imprese. Ha costruito con perseveranza e umiltà la sua carriera che ora l’ha portata ai vertici europei del colosso cinese.

Lucy Lombardi, 49 anni

Senior Vice President, responsabile innovazioni di Telecom Italia / TIM

Twitter @Lombardi_Lucy

È un’esploratrice dell’innovazione con il compito di individuare nuove linee di business, di stringere partnership con nuovi soggetti e di dialogare con le università e la ricerca. Dal 2006 rappresenta Telecom Italia presso la GSM association.

Paola Marzario, 36 anni

Fondatrice di Brandon Ferrari

Twitter @marzariopaola

La sua azienda porta il made in Italy nel mondo con l’e-commerce. Brandon Ferrari è una delle poche startup italiane “milionarie”. Ha saputo unire tecnologia e tradizione, eccellenza e umiltà per creare un’azienda che promuove il successo di altre imprese.

Simona Maschi, 46 anni

Fondatrice e direttore del CIID

Twitter @CIID

Con il Copenaghen Institute for Interaction design sta perfezionando le capacità delle nuove generazioni di progettisti, designer e programmatori che creeranno la tecnologia di domani. Con il CIID orienta anche le scelte dei grandi brand tecnologici del mondo.

Barbara Mazzolai, 45 anni

Coordinatrice del Centro di Micro-Biorobotica dell’IIT

http://mbr.iit.it/

Guida il centro di Micro-Biorobotica dell’Istituto Italiano di Tecnologia. Progetta robot ispirati alla natura che possono migliorare la vita delle persone, ha inventato i plantoidi. È stata anche annoverata tra le 25 donne geniali della robotica da RoboHub.

Annalisa Monfreda, 36 anni

Direttore di Donna Moderna

Twitter @A_Monfreda

Ha portato uno dei settimanali più diffusi d’Italia sui social e poi i social dentro il settimanale costruendo un dialogo digitale con le lettrici che non ha precedenti. La tecnologia è diventata uno degli argomenti centrali e ispira molte donne ad usarla per migliorare.

Tatiana Rizzante, 46 anni

Amministratore delegato di Reply

Linkeedin Tatiana Rizzante

È a capo di una delle poche multinazionali italiane nel mondo della tecnologia. Un gruppo da oltre 4.000 dipendenti, presente in varie nazioni. Tatiana Rizzante, ingegnere informatico, lo guida anche come Chief Technology Officer . Fa anche parte del Cda di Ansaldo e del consiglio direttivo di Confindustria Digitale.

Fabia Timaco, 23 anni

Storyteller

Twitter @_fabs93

Racconta le storie delle persone a cui la tecnologia ha cambiato la vita e tra queste anche la sua. Fa capire con le parole e con il cuore come il digitale possa incidere positivamente su molti aspetti della vita. Con Open Biomedical Initiative partecipa alla progettazione della propria mano robotica e lo racconta nel suo diario.

Fonte: EccellenzeItaliane.eu