266 VIDEO CARICATI 39276 VISUALIZZAZIONI

Scilla, Eccellenza fra le Eccellenze

February 14, 2011 462

Scilla, Eccellenza fra le Eccellenze: l”evento calabrese che racconta la vera anima di questa terra

 

E’ stato l’evento calabrese che meglio ha raccontato la vera anima di questa terra, quello tenutosi a Scilla lo scorso 8 Agosto. Protagonista la Calabria con le sue Eccellenze. La splendida terrazza di  piazza San Rocco ha fatto da cornice alla serata condotta dal giornalista Piero Muscari, ideatore del progetto, e dalla showgirl Maria Teresa Ruta. Una serata ricca di emozioni.

Un evento voluto dalla lungimirante Amministrazione Comunale di Scilla, guidata dal Sindaco Ciccone e con il rilevante apporto dell’Assessore al Turismo Vita, che ha inteso far risaltare le bellezze del territorio, e dello splendido castello in primo luogo, le tradizioni culturali e il calore umano proprio della comunità locale attraverso una manifestazione che privilegiasse e amplificasse le peculiarità della zona. L’iniziativa ha goduto del patrocinio della Regione Calabria e dell’Associazione Calabro-Lombarda.

La sigla

La sigla iniziale ispirata all’opera musicale L’uomo e la valigia che più di ogni altra descrive il tormento dell’emigrato di altri tempi, utilizzata anche per salutare l’amico  e autore dell’opera Mino Reitano , nato in un piccolo centro a pochi km da Scilla, in un momento difficile della sua vita, rilancia l’idea di una nuova valigia  (quella delle eccellenze calabresi) che sottolinea la maturata consapevolezza delle ricchezze del nostro territorio.

I personaggi

Tre personaggi illustri di origini calabresi hanno ricevuto il Premio Internazionale Made in Calabria. Il maestro orafo Gerardo Sacco, un calabrese che “non è mai venuto meno al legame viscerale con la sua terra”, ha ricevuto il premio per la Sezione Calabria proprio per sottolineare la sua caparbietà nell’affermarsi come orafo di fama internazionale pur rimanendo in una terra a volte difficile. L’imprenditore Francesco Casile è stato premiato per la Sezione Italia rimarcando, nella motivazione, come si può riuscire ad emergere “partendo da un paese ai piedi dell’Aspromonte e affermarsi nel mondo internazionale della moda dando vita a quella che, con riferimento a 46…52PluSize, l’International Herald Tribune ha definito «la vera rivoluzione culturale nell’abbigliamento femminile»”. Sergio Cremona, un grande talento italiano di origine calabrese in Francia, ha ritirato il premio per la Sezione Mondo poiché emerso in un contesto lontano dalla propria terra di origine, ricoprendo un ruolo di spicco tanto da farlo diventare Presidente dell’associazione Présence Italienne en Monde  e punto di riferimento per tutti gli italiani in Francia. 

I riconoscimenti

I riconoscimenti sono stati realizzati dal Maestro della vetro-fusione Silvio Vigliaturo che ne ha  racchiuso il significato del Premio: L’uomo e l’universo,« immagine  altamente simbolica, come ha affermato l’ideatore Muscari, in quanto sancisce la centralità dell’uomo grazie alla grande generosità di un genio dei nostri tempi».

Il pubblico

Il pubblico, numeroso, fortemente partecipe e presente sino in fondo allo spettacolo, ha seguito la serata ammirando le sfilate dei gioielli di Gerardo Sacco e della stilista Tina Arena. Rapito inoltre dalla raffinata performance dell’attrice/cantante Manuela Zanier e dal gruppo di ballo Expression Dance, lo stesso pubblico ha grandemente apprezzato la splendida voce di Silvia Mezzanotte che ha incantato sino alla parte finale una notte tutta  dedicata alla Calabria Eccellente. 

Gli ospiti

Altri ospiti della serata la cantante olandese Debora Kaptein, i Klezmer Jazz Quintet che hanno fuso la musica ebraica e  il canto sinagogale con la musica popolare dell’Europa dell’est, e Angelo Di Marco Jazz Trio protagonisti di un singolare intreccio di basso, pianoforte e batteria.
Ricco e qualificato il parterre. Presenti tra gli altri, oltre ad una numerosa rappresentanza dell’associazione Calabro-Lombarda, il Presidente della stessa Tolomeo, il Sindaco di Scilla Ciccone e l’Assessore al Turismo Vita, gli Onorevoli Foti e Fedele, il Dirigente della Regione Calabria Anastasi, il Presidente della Sacal Ripepe, i rappresentanti dei gruppi imprenditoriali Caminiti e Montesano, il Sindaco di Siderno Figliomeni, l’Assessore Comunale di Reggio Calabria Caridi, il Magistrato Presidente di Sezione della Corte dei Conti Condemi.


Tags:

Calabria eccellenze evento calabrese scilla terra