268 VIDEO CARICATI 42258 VISUALIZZAZIONI

VITTORIO ALESSANDRO

July 12, 2016 132

Vittorio Alessandro, i personaggi di “Eccellenze Italiane”

Comandante Vittorio Alessandro, la scheda biografica realizzata in occasione del “Premio Gente di Mare”

La sensibilità umana e ambientale

Un uomo che del mare, della salvaguardia delle sue acque e dell’incolumità di chi le attraversa ne ha fatto una ragione di vita. La sua, infatti, è una lunga e impegnativa carriera che l’ha portato ad assolvere numerosi incarichi come figura chiave nel Corpo delle Capitanerie di Porto fino a rivestire la delicata carica che tuttora detiene: Capo dell’Ufficio Relazioni Esterne del Comando Generale delle Capitanerie di Porto. Dotato di una spiccata sensibilità umana ed ambientale, a lui si deve la tutela degli ambienti marini protetti e dei tesori naturali e paesaggistici del nostro Paese, come il Parco Marino delle Isole di Capraia, Pianosa e Montecristo, ma anche la gestione di delicate situazioni di emergenza nazionale ed internazionale. A capo della Task Force inviata in Libano durante l’emergenza ambientale provocata dal bombardamento della centrale di Jieeh, riesce ad arginare e a tenere sotto controllo una situazione che avrebbe potuto degenerare in maniera incontrollabile.

Un valoroso impegno

Durante la Crisi di Lampedusa, in piena emergenza, con appena sette motovedette, gli uomini da lui guidati soccorrono senza sosta, anche con il mare in tempesta e nelle ore più buie, migliaia di emigranti, salvandoli dal pericolo del naufragio notturno in acque aperte e scrivendo una bellissima pagina di solidarietà e di professionalità marinara del nostro Paese. La sua professionalità elevatissima lo rende baluardo di un bene universale come il mare, ma anche, e soprattutto, uno degli uomini più attivi ed efficaci nella protezione, nella sicurezza e nel miglioramento delle acque e della qualità della vita di chi, per necessità, lavoro o piacere personale, ne viene a contatto.


Tags:

acque Capitanerie di Porto comandante Vittorio Alessandro Crisi di Lampedusa Libano mare Premio speciale "Gente di mare" professionalità marinara Vittorio Alessandro