Home News Mimmo Rotella: le gallerie di Milano rendono omaggio all’artista

Mimmo Rotella: le gallerie di Milano rendono omaggio all’artista

195
0
Mimmo Rotella omaggio scomparsa

A Milano, in occasione della ricorrenza dei dieci anni dalla scomparsa di Mimmo Rotella (Catanzaro 1918 – Milano 2006), alcune gallerie e fondazioni hanno deciso di rendere omaggio a questa importante personalità artistica italiana, organizzando una serie d’iniziative relative alla sua attività.

Mimmo Rotella, omaggio, Milano, Cardi Gallery, Fondazione Marconi, Galleria Carla Sozzani, RobilantMimmo Rotella, omaggio, Milano, Cardi Gallery, Fondazione Marconi, Galleria Carla Sozzani, Robilant Lo scopo di questa rassegna di eventi, cui hanno aderito Cardi Gallery, Fondazione Marconi, Galleria Carla Sozzani, Robilant + Voena di Milano, è di porre in rilievo e valorizzare la multiforme produzione di Rotella il quale, oltre ai celebri décollages e retro d’affiches, ha realizzato una serie di opere – sperimentando con diverse tecniche – come i riporti fotografici, gli artypos, gli effaçages, i frottages, le sculture, i blanks e le sovrapitture. Le diverse manifestazioni avranno luogo nelle sedi degli enti milanesi coinvolti e si svolgeranno da settembre a dicembre 2016.

La rassegna Mimmo Rotella 2016 è realizzata in collaborazione con il Mimmo Rotella Institute nato per volontà di Inna e Aghnessa Rotella nel 2012 con lo scopo di realizzare il catalogo ragionato e di promuovere a livello nazionale e internazionale la conoscenza e la tutela della figura e dell’arte di Mimmo Rotella. 

Cardi Gallery presenta la mostra Mimmo Rotella. Blanks dedicata a una selezione di ‘coperture’ realizzate da Mimmo Rotella dai primi anni Ottanta. Robilant + Voena propone The Maverick Mimmo Rotella che intende presentare una selezione di opere realizzate da Rotella dalla prima metà degli anni Sessanta all’inizio degli anni Novanta. La Galleria Carla Sozzani presenta Mimmo Rotella. Erotique. Nell’esposizione si propongono opere realizzate con le tecniche del riporto fotografico e del frottage che hanno come tema l’erotismo. La mostra su Mimmo Rotella organizzata presso la Fondazione Marconi dal titolo Mimmo Rotella e Giorgio Marconi. Una storia d’arte e di amicizia” si articola in tutti gli spazi di via Tadino e rappresenta l’occasione per ripercorrere il lungo e proficuo sodalizio tra l’artista e Giorgio Marconi. Conosciutisi negli anni Sessanta, quando Rotella viaggiava spesso tra 

Informazioni 

www.mimmorotellainstitute.it

FONTE: Artslife.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here